Poliammide riciclato nelle calze compressive – tenendo in considerazione le risorse ambientali

le fibre in poliammide sono state da sempre molto utilizzate nel tessile. Per produrre la calza compressiva mediven cotton*, utilizziamo poliammide riciclato assieme al cotone biologico.

Poliammide riciclato nelle calze compressive

Cos’è il poliammide riciclato?

Il poliammide è una fibra sintetica dalla quale si ottengono filati funzionali al mondo del tessile. Per il mediven cotton utilizziamo poliammide riciclato al 60%.

Quali sono le caratteristiche del poliammide riciclato?

medi è la prima azienda ad utilizzare il poliammide riciclato certificato in una calza compressiva. Il filato riciclato ha le stesse caratteristiche del poliammide classico, cioè, è una fibra:

  • robusta
  • versatile
  • più leggera del cotone e del poliestere
  • traspirante

Grazie alla sua traspirabilità, la sudorazione è nettamente ridotta.* Il poliammide riciclato assorbe l’umidità e la trasporta verso l’esterno della calza – garantendo una sensazione di freschezza alle gambe.

Termoregolazione del mediven cotton*

Risparmio di risorse e cartificato: il nostro poliammide riciclato è certificato GRS **.

Sia il filato che le tecniche di produzione del poliammide riciclato soddisfano elevati standard ecologici e sociali a livello internazionale - in termini di sostenibilità per le persone e l'ambiente.

The Global Recycled Standard (GRS) è lo standard leader mondiale per i materiali riciclati e identifica gli articoli che sono dimostrabilmente riciclati e lavorati in modo sostenibile:

Tracciabilità

Il materiale riciclato utilizzato dev’essere riconducibile alla sua origine: il produttore deve dichiarare e documentare esattamente in quale processo produttivo il materiale ha avuto origine come rifiuto. Nel caso del filato utilizzato per il mediven cotton, si tratta della produzione interna del nostro fornitore di filati di poliammide.

Requisiti ecologici richiesti

  • Le aziende da certificare devono disporre di un sistema di gestione ambientale che documenti la pianificazione annuale e il raggiungimento dei seguenti requisiti ambientali all'interno dell'azienda.
  • Devono essere fissati e monitorati obiettivi per la riduzione del consumo di elettricità e acqua, delle acque residue, delle emissioni di CO2 e dei rifiuti.
  • È vietato l'uso di sostanze problematiche che mettono in pericolo la salute dei dipendenti o l'ambiente.
Vantaggi della poliammide riciclata

Requisiti sociali

  • E’ vietato il lavoro forzato, il lavoro in schiavitù o il traffico di esseri umani - l'occupazione è volontaria.
  • Proibito il lavoro minorile.
  • I lavoratori hanno libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva.
  • Non c'è discriminazione.
  • Sono richieste condizioni di lavoro sicure e igieniche.
  • I lavoratori sono pagati in modo equo e con un salario dignitoso.
  • L'orario di lavoro regolare non supera le 48 ore settimanali, i lavoratori hanno almeno un giorno libero e gli straordinari sono ridotti a un massimo di 12 ore settimanali.

Il filato di poliammide utilizzato per il mediven cotton* è costituito per il 60% da materia prima riciclata ottenuta dalla produzione di poliammide. Il processo è trasparente e soddisfa tutti i requisiti di tracciabilità. Risultato: risparmio di risorse e rispetto per l'ambiente!

A proposito: il processo di produzione del filato di poliammide contenuto nel mediven cotton* produce meno emissioni di CO2 e gli scarti di produzione e il consumo di materiali fossili sono inferiori.

Perchè mediven cotton non ha il Sigillo GRS?

mediven cotton* contiene circa il 27% di cotone biologico. Per avere il Sigillo GOTS sul prodotto finito, la percentuale di cotone biologico dovrebbe essere almeno del 70%, ciò però non è possibile per una calza medicale che deve rispettare innanzitutto i requisiti RAL, infatti secondo questa normativa le calze medicali devono avere almeno il 22% di elastan e una percentuale maggiore di poliammide, (nel caso del mediven cotton* circa il 51% riciclato).

Come faccio ad essere sicuro che la calza non contiene davvero sostanze nocive?

Nella produzione del filato non vengono utilizzati materiali chimici che influiscono sulla sostenibilità del prodotto finale. Nell'ambito della certificazione Standard 100 dei materiali riciclati di OEKO-TEX, viene anche verificato se sono presenti sostanze nocive. L’origine del materiale riciclato deve essere sempre dichiarata.

La certificazione GRS dei nostri fornitori garantisce inoltre che gli standard richiesti siano rispettati e mantenuti: i nostri fornitori vengono continuamente controllati e certificati ogni anno.

 

Mostra i commenti:

* Destinazione d’uso: mediven cotton
Calza medicale compressiva a maglia circolare utilizzata per la compressione degli arti inferiori, principalmente per il trattamento dei disturbi del sistema venoso.

** UNI EN ISO 62  

*** Il filato utilizzato per il mediven cotton è GRS-certified dal fornitore. GRS = Global Recycled Standard (www.textileexchange.org)