Il ruolo centrale del cuore
Il cuore è al centro dei due sistemi circolatori. E' un muscolo cavo diviso in due parti, cavità di destra e cavità di sinistra, separati dai relativi setti.
- Circolazione polmonare
Nella circolazione polmonare (piccola circolazione), il sangue ricco di anidride carbonica viene trasportato dal ventricolo destro ai polmoni attraverso l'arteria polmonare, dove viene ossigenato prima di scorrere attraverso le vene polmonari verso l'atrio sinistro. Da qui viene pompato attraverso il ventricolo sinistro e l'aorta verso la circolazione sistemica (grande circolazione). - La circolazione sistemica
La grande circolazione porta sangue ricco di ossigeno a tutti gli organi del corpo. Lo stesso sangue (ormai poco ossigenato), scorrendo attraverso le vene in senso antigravitazionale, torna verso il cuore passando attraverso la vena cava superiore fino all'atrio destro. Da qui, il circolo ricomincia.
I due sistemi circolatori sono collegati fra loro e funzionano in parallelo. E' importante sottolineare che la pressione nei due sistemi circolatori è diversa. La pressione dei vasi coinvolti nella circolazione sistemica infatti è più alta rispetto a quella polmonare, a causa dei diversi volumi di sangue trasportati.
Il cuore è lungo circa 12/13 cm e largo circa 9.5/10.5 cm. Può contenere da 600 a 1000 ml di sangue e pesa mediamente tra i 280 e i 320 gr. Il volume di sangue trasportato ogni volta che il cuore si contrae a riposo (volume sistolico) è di circa 70 ml.
Consigli sul prodotto
Il tutore compressivo ideale