Non c’è niente di più importante della nostra salute
Ci occupiamo per lo più di cose che dobbiamo affrontare nella vita di tutti i giorni: la routine e i compiti quotidiani, il dover soddisfare le aspettative degli altri, le responsabilità e le preoccupazioni per partner e familiari, le nostre esigenze di mantenere il nostro stato sociale e i nostri hobby, la pianificazione delle vacanze e del tempo libero. Dimentichiamo spesso che non c’è niente di più importante della nostra salute.
Di seguito, troverete alcuni spunti che vi aiuteranno a rimanere in salute.
Una buona salute non si può dare per scontata
È il bene più prezioso che abbiamo. Perché tutto dipende da come stiamo: emotivamente e fisicamente. Se stiamo bene, siamo in grado di organizzare la nostra vita quotidiana, di occuparci della famiglia e di avere successo sul lavoro, di coltivare i nostri hobby e di ricaricare le batterie durante il tempo libero, in modo da poter affrontare i momenti più difficili.
Per poter fare tutto ciò, abbiamo però bisogno di un certo equilibrio tra:
- lavoro e tempo libero
- corpo e anima
- piacere e moderazione
- riposo ed esercizio
- attività e relax
- ricerca del successo e soddisfazione
- volere e avere
- consapevolezza di sé e degli altri
- feste e meditazione
- input e output
- ecc.
Un compito che dura veramente tutta la vita
Trovare questo equilibrio è veramente un compito che dura tutta la vita e che cambia con il tempo. Ad esempio, più invecchiamo e più diventa importante il ruolo della nostra salute. Non avere nessun sintomo diventa meno scontato e spendiamo più tempo per rimanere in buona salute. A questo scopo, si può fare molto: uno stile di vita sano e un’attitudine positiva costituiscono delle basi molto solide. Uno stile di vita consapevole ha effetti positivi sulla buona salute, spesso fino a un’età avanzata.
Periodici esami medici di screening
Possiamo fare molto per rimanere in forma e in salute per un lungo periodo. Ad esempio periodici esami medici di screening per diagnosticare e trattare precocemente qualsiasi disturbo. Il sito del Ministero Tedesco della Salute illustra le misure cui i tedeschi sono tenuti a sottoporsi dall’età di 35 anni.
Altre raccomandazioni:
- Esercitare una regolare attività fisica all’aperto.
- Passare a una dieta leggera, bilanciata.
- Accertarsi di bere a sufficienza.
- Concedersi delle pause e del relax.
- Dormire a sufficienza.
- Esercitare e mantenete le proprie capacità intellettuali.
- Mangiare e bere con moderazione.
- Non fumare.
- Essere in pace con se stessi.
- Mantenere dei sani rapporti con le persone che ci circondano.
- Guardare sempre agli aspetti positivi della vita.
- Considerare gli “ostacoli” come delle sfide.
Cercare di scoprire che cosa ci piace fare di più!
Per condurre uno stile di vita sano, è necessario scoprire che cosa ci soddisfa di più. Perciò, bisogna assolutamente scoprirlo! Può essere, ad esempio, lo sport, la musica o un’attività creativa. Tutte le opzioni sono possibili, perché si è a proprio agio quando si fanno le cose che si amano. Ci si sente soddisfatti e felici.